Posted on / in News

Usini: presentazione del libro di Francesco Fiori

Appuntamento venerdì 7 ottobre alle ore 18:30, presso l’Auditorium comunale “Mario Cucuru” di Usini, per la presentazione del libro di Francesco Fiori, “Sa Musca Caddina”.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Biblioteca, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa CoMeS, organizzano la presentazione del libro di Francesco Fiori, “Sa Musca Caddina.

L’autore dialogherà con la prof.ssa Maria Luisa Salis, accompagnato dalle letture di Roberta Calvia.

Interverranno lo scrittore Salvatore Patatu e Anna Laura Pirisi dello Sportello linguistico, con la partecipazione del Coro di Usini.

 

In apertura i saluti del Sindaco Antonio Brundu e dell’Assessore alla Cultura Piera Pani.

 

L’appuntamento è fissato per venerdì 7 ottobre alle ore 18:30, presso l’Auditorium comunale “Mario Cucuru” di Usini.

 

L’autore:

Francesco Fiori nasce a Sassari nel 1961 e vive a Usini.

Amante della lettura e della scrittura, delle tradizioni popolari, della tutela ambiente e dello sport.

Nel 2000 ha scritto “Oi it’arrore (Ai che orrore); nel 2003 “Sa cazza è cazza (La caccia è caccia); nel 2012 “Il giudizio del professore”; nel 2013 “Diaulu e pallone!!!” (Diavolo e pallone!!!); nel 2021 “Sa inza” (La vigna) e vari componimenti poetici in lingua sarda.

 

 

Il libro:

Il racconto seppur ambientato in Sardegna, non tratta di faide, di assassini o sequestri di persona, non parla di traffico di armi e spaccio, parla della vita di una comunità. In un ben definito periodo storico, intorno alle mura di pietra calcarea della Chiesa patronale nell’immaginario paese Nisìu, racconta le vicissitudini di una comunità e di un prete chiamato “Sa Musca Caddina”, protagonista principale che, come leggenda dice, mentre veniva allontanato dal paese, lanciò un misterioso anatema su di esso.

Nel lungo percorso legato alla storia dei tempi, sono state rielaborate le vicissitudini, le guerre, la povertà e la miseria, gli intrecci legati ai “pastori di anime” che hanno guidato la Parrocchia. Al centro di ogni vicenda, una sofferta storia d’amore, ostacolata dalla lotta tra fazioni in guerra per la supremazia.

 

 

Per informazioni: Biblioteca Comunale di Usini, via Risorgimento 72

  • 0793817020 – usini@corosfigulinas.it

 

 

#bibliotecausini #comunediusini #usini #corosfigulinas #comesbiblioteche #presentazionidilibri