Posted on / in Senza categoria

Uri: presentazione del libro “Le case delle fate, l’incanto delle Domus de Janas”

Lunedì 4 settembre alle 19:30, presso il Giardino della Biblioteca comunale,

ci immergeremo nella cultura più profonda, antica e misteriosa della Sardegna con la presentazione del libro “Le case delle fate, l’incanto delle Domus de Janas”, testi di Tonino Oppes e fotografie di Nicola Castangia (Edizioni Abbà). Sarà un viaggio fantastico indietro nel tempo tra i luoghi delle Preistoria, alla scoperta dei più importanti ipogei dell’Isola dove si incrociano storia e leggende!

Dialogherà con gli autori Giuseppina Deligia, storica dell’arte e blogger.

Con la partecipazione dell’Associazione ArcheoUri Vagando e di Sebastiano Porcu, appassionato di archeologia che nel 1985 scoprì le Domus de Janas S’Incantu.

L’incontro è organizzato dal Comune di Uri e dalla Biblioteca comunale Giovanni Maria Cherchi in collaborazione con il Sistema bibliotecario Coros Figulinas e COMES Cooperativa Mediateche Sarde.

Tonino Oppes, è stato giornalista Rai dal 1977 al 2013 e conduttore del Telegiornale, ricoprendo per 13 anni l’incarico di capo redattore. Collaboratore di alcune rubriche storiche della Rai, ha realizzato servizi per Cronache italiane e Bellitalia. Ha scritto numerosi libri dedicati ai temi dell’ambiente e alla narrativa per ragazzi.

Nicola Castangia, è docente e fotografo professionista specializzato nella divulgazione archeologica dal 1988. Autore di documentari televisivi, collabora con le Soprintendenze e con la Fondazione Mont’e Prama. Suoi lavori sono attualmente esposti al Metropolitan Museum di New York. Cura mostre fotografiche internazionali e allestimenti di Musei archeologici. È presidente dell’Associazione ArcheoFoto Sardegna.