Locandina presentazione libro Femme fatale di Fabrizio Casu
Posted on / in Senza categoria

Tissi: Fabrizio Casu presenta Femme fatale

Come la donna diventa una Femme Fatale? Ce lo racconta Fabrizio Casu venerdì 1° marzo alle ore 18:30 in biblioteca.

Allieterà la serata l’esibizione musicale al flauto traverso di Letizia Pirino, docente della Scuola civica di musica Ischelios. Saluti dell’Assessore alla Cultura Domenico Masia.
L’evento è organizzato in occasione della giornata internazionale della donna (o Giornata internazionale dei diritti delle donne), una ricorrenza internazionale che si celebra l’8 marzo di ogni anno e sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne.
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tissi, la Scuola civica di musica Ischelios, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la Cooperativa Comes.

Il libro.

“Femme Fatale – incanto e crisi della civiltà borghese”, VJ Edizioni, descrive molto bene la parabola della donna e il suo ruolo nella società.

L’autore.
Fabrizio Casu, nato a Sassari nel 1980, ha frequentato il corso di fashion design alla NABA di Milano e si è laureato nel 2005 con qualifica di “esperto e creativo del settore moda”. Dopo aver intrapreso un corso di cool hunting e uno di textile design, matura esperienza di stage presso la Mantero Seta di Como, operando nell’ufficio stile del brand “La Tessitura”. Ha svolto docenza di storia del costume e progettazione moda in scuole pubbliche e private di Sassari, ha organizzato due mostre personali, “Sardinian Gothic” e “Dialogo Alternativo fra Arte e Moda” ed ha partecipato nel 2011 alla Biennale Sardegna, iniziativa promossa dal Padiglione Italia alla 54esima esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia. Relativamente alla saggistica di settore, ha scritto cinque opere: “Novecento: il secolo della moda” e
“Madonna, vampira postmoderna” pubblicate dalla casa editrice Edes nel maggio 2013, “Il lungo viaggio di una chemise” pubblicata da Europa Edizioni nell’ottobre 2014, “Il gioiello nella storia nella moda e nell’arte” pubblicata sempre da Europa Edizioni nel novembre 2018 ed infine “Femme fatale. Incanto e crisi della civiltà borghese” pubblicata da VJ edizioni il 30 aprile 2023.