
PUTIFIGARI: FESTIVAL … #DALLALTRAPARTEDELMARE 2025
Mercoledì 23 luglio alle ore 21.00 nel suggestivo scenario della nostra piazza Boyl, ospiteremo Maurizio Mannoni ed Elias Vacca, che ci presentano Quella notte a Saxa Rubra (La Nave di Teseo).
Maurizio Mannoni, al suo debutto narrativo. Per anni giornalista del Tg3, ha condotto Tg3 Linea notte fino al 2023 e curato programmi di informazione e approfondimento giornalistico di successo, tra cui “Ultimo minuto”, “Primo piano” e “Un giorno per sempre”.
Un noir radicato nel mondo giornalistico con alcuni riferimenti più o meno scoperti a persone reali – compagni di viaggio di una lunga carriera – strizzano l’occhio a coloro che ricorderanno il coraggio di giornalisti e direttori, l’evoluzione del modo di fare informazione: dal monopolio Rai alla concorrenza, l’infiltrazione di logiche commerciali e sensazionalistiche.
Il racconto mette in luce anche il legame stretto tra giornalismo televisivo e politica, un terreno complesso e spesso arbitrario, dove il protagonista ha deciso di giocare con un coraggio disperato, consapevole delle sfide e delle responsabilità che questa scelta comporta.
𝗗𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗿𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗮𝗿𝗲 è un festival letterario internazionale ideato e realizzato dall’Associazione Itinerandia con la collaborazione della libreria Cyrano Libri Vino Svago e il contributo di Fondazione Alghero, Regione Autonoma della Sardegna, Camera di Commercio IAA di Sassari, Comune di Alghero e Comune di Putifigari, con la collaborazione del Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Comes.