Posted on / in News

Ittiri: Pinocchio, il burattino senza fili, dal libro di Collodi alle canzoni di Bennato

Una serata speciale in collaborazione con la Scuola Civica di Musica Meilogu per esplorare il viaggio senza tempo di Pinocchio, dalle pagine di Collodi alle note di Edoardo Bennato, passando per le emozioni del grande schermo.
La storia del celebre burattino tra letteratura, cinema e musica.

Data: Giovedì 22 maggio
Orario: 18:00
Luogo: Biblioteca Comunale di Ittiri

L’evento si propone di esplorare il lungo viaggio di Pinocchio, dalla sua nascita letteraria nel capolavoro di Carlo Collodi alle interpretazioni musicali di Edoardo Bennato, passando per le numerose trasposizioni cinematografiche e televisive che ne hanno consolidato il fascino nel corso dei decenni.

Interventi in programma:

  • Pierpaolo ArgiolasCollodi e la letteratura per l’infanzia dell’Ottocento

  • Andrea CannasEdoardo Bennato e il “burattino senza fili”

  • Bruno CameraPinocchio tra cinema e televisione

Contributo musicale:
Aurelio Serra (voce) interpreterà alcuni dei brani più celebri di Edoardo Bennato ispirati alle avventure del celebre burattino.

L’incontro, aperto a tutti,  è organizzato dalla biblioteca comunale di Ittiri, in collaborazione con la Scuola Civica di Musica Meilogu, l’amministrazione comunale, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la Cooperativa Comes e rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire un classico intramontabile della cultura italiana, attraverso parole, musica e immagini.