Posted on / in News

ITTIRI: PRESENTAZIONE LIBRO “ONORA IL FIGLIO”

Incontro con la scrittrice Roberta Poggio.

Martedì 2 settembre alle ore 18:30, la Biblioteca Comunale di Ittiri ospiterà la scrittrice Roberta Poggio, che presenterà il suo libro Onora il figlio (Edizioni Arcadia). Dialogherà con l’autrice la prof.ssa Paola Sini.
L’incontro sarà l’occasione per conoscere il mondo narrativo di Follero e le vicende legate alla demolizione della storica chiesa di Santa Croce, fulcro della trama del romanzo.
Il libro:
Onora il figlio è una saga familiare ambientata in un paese immaginario a vocazione rurale. La storia prende avvio dal dibattito sulla demolizione della chiesa principale e si sviluppa in un intreccio di destini, scandito da eventi drammatici: due donne, entrambe di nome Caterina Rambaldi, muoiono lo stesso giorno in città diverse, mentre Pietro, giovane destinato a una brillante carriera politica, entra in carcere.
Ripercorrendo a ritroso gli avvenimenti, emergono le radici comuni delle famiglie e un oscuro anatema risalente a un passato remoto.
L’autrice:
Roberta Poggio, genovese di origine e torinese d’adozione, ha studiato sceneggiatura alla SDAC di Genova e regia alla NUCT di Roma. Ha collaborato come sceneggiatrice e traduttrice, lavorando anche all’adattamento di dialoghi per il doppiaggio. Ha curato l’edizione italiana di numerosi manga e ha pubblicato racconti in varie antologie, tra cui Don Giuseppe (Almanacco Guanda) e (Ma) poi la sera (2023).