Posted on / in Eventi

Usini: Giorno della memoria. La scuola incontra gli autori

«In memoria del male» Il nuovo lavoro di Maurizio Galante

In occasione della Giornata della Memoria, lo scrittore Maurizio Galante incontrerà i ragazzi della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Grazia Deledda” di Usini.

L’autore, in compagnia del prof. Giammario Pinna, presenterà agli studenti il libro “In memoria del male”.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 25 gennaio presso la scuola, Via San Giorgio, 1 – Usini, alle ore 10:00.

L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Biblioteca, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa CoMeS.

L’autore: Maurizio Galante, nasce a Sassari, 1978. Laureato in Economia e Commercio, lavora in Sardegna presso un importante istituto bancario.
Il Frate è il suo primo romanzo, un giallo ambientato in Sardegna (96 Rue de La fontaine, 2017). Il secondo è Pedras (Augh!, 2018) al quale fa seguito il surreale Petali dall’inferno (Scatole Parlanti, 2019). La passione per la lettura, il mistero, l’archeologia e la sua terra lo guidano nella stesura dei suoi libri.

Il libro: In memoria del male. Un fantasy Thriller potente, corale e avvolgente, che si propone a un pubblico sia giovane, sia adulto. Il tema è l’Olocausto – la seconda guerra mondiale – visto da ragazzi che dal 1982 vengono catapultati in un campo di concentramento nel lontano 1942.

Tre sedicenni, pieni di problemi, vengono catapultati dal ’82 in un campo di concentramento nel ’42. Non in uno comune, non nel più violento, ma di sicuro nel più subdolo, il posto che si rivelerà nel tempo uno dei simboli dell’inganno nazista: il luogo usato per raggirare il mondo intero.

Sarà una corsa contro il tempo che li vedrà immergere tra la palese teatralità e un’occultata violenza.

Per informazioni: Biblioteca Comunale “Stanis Ruinas” Usini- Tel: 079 3817020 -e-mail: usini@corosfigulinas.it