Posted on / in Senza categoria

URI: incontro con Vindice Lecis

Domenica 17 marzo, alle ore 17:00 in Piazza Alisa a Uri

ospiteremo Vindice Lecis che verrà a presentarci il suo ultimo lavoro “L’Alternos. Il romanzo della Sarda Rivoluzione” (Condaghes, 2024), nella data che ricorda i 228 anni dalla firma del “l’atto di unione dei vassalli di Uri e Ittiri per disconoscere qualsiasi feudatario”.

Sarà una presentazione molto dinamica, inserita all’interno della XXXII edizione della Sagra del Carciofo. 

Dialogherà con l’autore il sindaco Matteo Emanuele Dettori, interverrà il Coro di Uri e proclamerà l’atto di Redenzione dei Vassalli di Uri e Ittiri l’archivista Stefano Alberto Tedde, rogato ad Uri proprio nell’attuale Piazza Alisa il 17 marzo 1796.
Evento realizzato con la collaborazione dell’Associazione Culturale Paulis.

IL LIBRO
Quando il sanculotto Antonio Arras ritorna in Sardegna dopo aver preso parte alla Rivoluzione in Francia, non è certo che i sardi siano pronti ad accogliere le idee di rivolta e uguaglianza di cui è segreto portatore. All’inizio del 1793 vedrà con i suoi occhi il fallimento dell’annessione della Sardegna alla Francia, ma presto entrerà in contatto con le menti progressiste della Sardegna. Tra queste il giudice della Reale Udienza Giovanni Maria Angioy, deciso oppositore delle ingiustizie causate da un lato dal governo dei Savoia e dall’altro da secoli di vessazioni feudali. Arras sarà testimone e protagonista dell’ondata di ribellione che agita l’isola intera e vede coinvolta ogni classe sociale. Dalle proteste della borghesia di Cagliari che chiede maggiore coinvolgimento nelle cariche pubbliche, fino alle mobilitazioni popolari delle ville del Logudoro. Nel romanzo rivivono personaggi come Gioacchino Mundula, Michele Obino, Francesco Cillocco e molte altre figure meno note che hanno però lasciato un segno profondo nella Storia della Sardegna.
L’AUTORE
Vindice Lecis (Sassari, 1957) è uno scrittore e giornalista. Ha lavorato per 35 anni per il Gruppo l’Espresso. Ha scritto numerosi romanzi storici e gialli politici: La resa dei conti (Ariostea 2003), Togliatti deve morire (Robin, 2005), Da una parte della barricata (Robin, 2007), Golpe (Corbo, 2011), Buiakesos (Condaghes, 2012), Il condaghe segreto (Condaghes, 2013), Judikes (Condaghes, 2014), La voce della verità. Storia di Luigi Polano il comunista che beffò Mussolini (Nutrimenti, 2014) Rapidum (Condaghes, 2015), Le pietre di Nur (Robin, 2011, riedizione Condaghes 2016), L’infiltrato (Nutrimenti, 2016), Hospiton (Condaghes, 2017), Il nemico (Nutrimenti, 2018), Ospitone dux Barbarie (Condaghes, 2018), Il visitatore (Nutrimenti, 2019), Il cacciatore di corsari (2020), La conquista (Condaghes, 2020), Lotta al terrore. Il Pci contro neofascisti e Br (Bordeaux, 2022), L’ombra del Sant’Uffizio (Nutrimenti 2022).