Posted on / in Senza categoria

OSSI: Ruggero Roggio presenta Il re delle Api

Per la rassegna letteraria “Incontra lo scrittore”, lunedì 24 ottobre la biblioteca di Ossi ospiterà Ruggero Roggio, che presenterà il suo ultimo libro “Il re delle api”, edito da Arkadia. Modererà l’incontro Emiliano Longobardi, della Libreria Azuni di Sassari.
L’appuntamento è alle 18.30 in biblioteca, in via Marconi 14.

IL LIBRO
Una Sardegna costiera e inattendibile, geograficamente bugiarda, offre aspettative fasulle ed è teatro di molteplici casualità. Personaggi grotteschi e verosimili, oppure assolutamente veri, si innalzano o si schiantano pagina dopo pagina, raccontandoci di sé, degli altri, di chi conoscono e di chi non conoscono. Il Ministro, il Principe del Vento, con la loro interminabile partita. La madonna laica Zenia, che vive alle spalle del Ministro. E poi Boreal l’acrobata, la piccola Marisol, i parsimoniosi Aurelian e Costela, che amano capre e api e la terra. C’è anche Mamadou, l’occhio straniero, che guarda e vigila e coglie gli aspetti di tutto questo affaccendarsi senza giudicare. A tirare le trame di ogni esistenza e di ogni respiro il caso, ma anche il destino, guidato o meno, caotico e al tempo stesso ordinato. I frammenti di ciascuno si mischiano in una storia che, intersecando i ricordi che emergono via via, si avvitano come bisce in un gioco di rimandi.

L’AUTORE
(1954, Sorso) Scrive non quanto vorrebbe e con la continuità necessaria. Accampa alibi e scusanti: la campagna, ritenendo le sue fave impareggiabili, e spreca tempo sui Solitari del tablet, convinto che tutti siano risolvibili. Qualcosa ha pubblicato: Sisifo e lo scarabeo (Tre B+Z), Stirare sinché posso (Condaghes), È il blu il colore che ti sta meglio (Nofrontiere), Àìfon àìpad éffèbì. Sciugarrey (Soter), Raccolta differenziata (Soter), Alla cassa del supermarket, in fila, all’ora di chiusura (ebook, Visuality Publishing). Suoi interventi sono apparsi su “La Nuova Sardegna”, “Società Sarda”, “Biblioteche Oggi”, “Ellin Selae”, “Intraprendere”. È stato tra i vincitori di Lapis in Gurgos con il racconto AU6. Minaccia di continuare a scrivere.