Il Sistema

Il Sistema
Bibliotecario
Coros Figulinas

nato nel 1997, è una rete informativa e di servizi culturali che unisce ben 11 comuni aderenti, e le rispettive biblioteche comunali: Tissi, con funzione di capofila, Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Ossi, Putifigari, Uri, Usini. Partecipa al Sistema, anche il Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria di Alghero.

Le biblioteche del SBCF sono gestite dalla COMES Cooperativa Mediateche Sarde, che cura il servizio al pubblico e il coordinamento delle sedi (servizi di primo e secondo livello).

Ogni biblioteca mette a disposizione dei cittadini servizi gratuiti, nonché un ampio patrimonio librario e multimediale: informazioni e assistenza bibliografica, servizi e attività culturali per bambini, ragazzi e adulti, spazi per lo studio e la lettura, postazioni internet, MediaLibraryOnLine, gruppi di lettura, e non solo!

La raccolta delle biblioteche del Sistema comprende:
  • LIBRI
    (tra cui anche fumetti, audiolibri e libri a grandi caratteri) con specializzazioni tematiche comuni a tutte le biblioteche e delle singole sedi;

• DVD E CD MUSICALI
    con specializzazione in opere cinematografiche tratte da opere letterarie o teatrali per il settore video e musica rock per il settore audio;

Il Sistema Bibliotecario opera con l’obbiettivo di promuovere il libero accesso all’informazione e il diritto alla cultura, attraverso attività, progetti ed eventi trasversali capaci di coinvolgere le più diverse fasce di età, senza distinzione alcuna.

Le biblioteche, inoltre, portano avanti numerose attività in collaborazione con le istituzioni, gli enti e le associazioni presenti sul territorio, favorendo la creazione di un sistema culturale integrato e cooperativo e la costruzione di sinergie utili alla comunità.